Negli ultimi anni , via via crescendo, ci troviamo spesso davanti a un fenomeno sempre più diffuso:
L’ inattività fisica e la sedentarietà.
Persone poco avvezze all’attività motoria , che si muovono troppo poco , portandosi così dietro una serie di conseguenze che rendono terreno fertile a condizioni come diabete , malattie cardiovascolari, mal di schiena , affaticamento muscolare e tanto altro.
Proprio a quest’ultimo oggi presteremo più attenzione.
Sedentarietà
Quante volte, dopo un periodo di inattività , capita di compiere anche i più semplici gesti quotidiani e sentirsi affaticati, limitati nel movimento, addirittura impossibilitati a svolgere o portare a termine una determinata attività?
Spesso fare una semplice passeggiata, salire due rampe di scale, portare delle buste della spesa, alzarsi dalla poltrona possono risultare dei gesti molto faticosi. Beh, per combattere tutto questo non serve necessariamente essere un atleta agonista ma serve , piuttosto, ridare il giusto rinforzo muscolare al nostro corpo.
Il pilates
Il pilates è sicuramente una disciplina molto efficace per la ripresa del tono muscolare. Con questo tipo di allenamento si potrà lavorare a corpo libero, o con un macchinario chiamato reformer, sul rinforzo dei muscoli della schiena, addominali e degli arti superiori e inferiori .Con esercizi mirati e codificati si potrà ridare tono e forza a tutti i nostri distretti muscolari, compresa la muscolatura profonda necessaria per la nostra postura. Potrai ridare quindi forma al tuo corpo a partire dal sostegno dell’addome, fondamentale per eseguire le posizioni al meglio. Ottimo alleato quindi contro l’ affaticamento muscolare!
In 10 lezioni sentirai la differenza,
in 20 lezioni vedrai la differenza,
In 30 lezioni avrai un corpo completamente nuovo
J. H. Pilates