LA POSTURA E’ “LA POSIZIONE DEL CORPO UMANO NELLO SPAZIO”
La postura statica e dinamica
Si possono definire due tipi di postura:
– Postura Statica, ossia quella assunta ad esempio da seduti davanti ad un computer.
– Postura Dinamica, un’attività dove vengono a concorrere vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali).
Avere quindi una corretta postura è importante non solo perché ti fa sentire meglio ma è anche salutare per i muscoli, le articolazioni, la circolazione sanguigna e per la mente.
Gli elementi utili ad analizzare la postura sono tre:
1 spazialità : ossia il rapporto del corpo nei tre assi dello spazio
2 antigravità: ossia la posizione più corretta e con meno dispendio energetico che assume il nostro corpo sotto forza di gravità
3 equilibrio : il corpo in posizione statica e dinamica assume una posizione di equilibrio a seconda degli stimoli ambientali che riceve dall’esterno.
Postura e psicologia
Punto fondamentale è il rapporto tra psicologia e postura .
Il nostro linguaggio è verbale, ma anche non verbale e in riferimento a questo, la nostra postura è una netta conseguenza di : stati emotivi, situazioni di stress, traumi e posizioni antalgiche in presenza di dolore. Ad esempio una persona molto chiusa e introversa, magari con problematiche viscerali, presenterà sicuramente delle spalle ricurve in avanti e un’ accentuata cifosi dorsale.
La postura corretta ideale non esiste , ognuno di noi ha una sua postura che deve essere il più possibile idonea e funzionale sul piano statico e dinamico del movimento.
Quindi, a chi svolge lavori molto sedentari, si consiglia di non prolungare la stessa postura per molte ore e di fare piccole pause cambiando spesso posizione per evitare di andare incontro a dolori causati, appunto, da una posizione alterata prolungata nel tempo.