Il sole, effetti positivi e negativi
Il sole è nostro amico, ma a volte può tradirci. Dobbiamo imparare a conoscerlo e relazionarci con lui in maniera corretta.
L’ esposizione solare porta numerosi benefici, per esempio alle ossa, alla psiche, ma in estate e soprattutto nelle ore più calde, può creare complicazione al nostro corpo.
L’ eccessiva e prolungata esposizione del corpo ai raggi del sole, provoca il terribile “colpo di sole” con disturbi generalizzati, ma molto frequenti sono anche le ustioni della pelle di 1° o 2° grado
In particolare, l’ustione di primo grado, anche detta superficiale, è quella più comune dopo esposizione prolungata al sole e si caratterizza per un impegno in profondità solo dell’epidermide, ovvero lo strato più superficiale della cute. La terapia è basata su medicazioni con ausili dedicati e la guarigione avviene in pochi giorni. L’ustione di 2° grado è invece più grave ed impegna in profondità sia l’epidermide che il derma. La guarigione avviene in tempi più lunghi e con medicazioni complesse, a volte è necessario addirittura l’ausilio della chirurgia con innesti di pelle.
Protezione della pelle
Tutte queste affezioni si possono ovviamente prevenire con le dovute accortezze. In primis è fondamentale evitare l’esposizione solare nelle ore più calde della giornata (dalle 12.00 alle 15.00). È necessario inoltre applicare debitamente la protezione solare con prodotti di buona qualità ed almeno 50+. Dopo il mare è importante idratare la cute stressata dalle radiazioni solari con creme idratanti dopo-sole.
Le radiazioni solari sono causa anche di numerosi disordini estetici come le fastidiose macchie solari o macchie attiniche. Esse insorgono dopo esposizioni prolungate e ripetute al sole senza le adeguate protezioni ed il loro trattamento è a base di peeling chimici o laserterapia.
Sono poche accortezze da seguire per evitare anche gravi sequele con danni che possono in alcuni casi essere anche permanenti.
Abbi cura della tua pelle e lei te ne sarà grata.