Il pilates è sicuramente benefico per le persone sedentarie e per diverse patologie. E’ una disciplina che si prende cura di tutto il corpo, è un allenamento adatto a qualsiasi tipo di persona anche per chi soffre di artrosi. Per godere di tali benefici è necessario che le lezioni di pilates, matwork o con reformer, siano svolte con costanza.
I benefici del pilates
Seguire costantemente le lezioni di pilates, organizzate da professionisti competenti, porterà ad ottimi benefici perché:
- RINFORZA e DEFINISCE la MUSCOLATURA in particolare quella del core
- MIGLIORA la tua POSTURA contrastando il mal di schiena
- AUMENTA la FORZA
- Migliora il CONTROLLO e la COORDINAZIONE del movimento
- MIGLIORA la FLESSIBILITÀ E MOBILITÀ della colonna
Nessuna controindicazione
ll pilates non ha controindicazioni per alcuna patologia e in particolare modo è un ottimo alleato per tutte le patologie a carico della colonna come lombalgia, protrusioni ed ernie discali. Per queste patologie è fondamentale il rinforzo della muscolatura del core (addominali, obliqui e lombari), dei paravertebrali e dei glutei. Nella disciplina del pilates, sono proprio alla base il rinforzo di questi muscoli che contribuiscono ad alleviare dolori alla schiena.
I risultati
Ogni lezione di Pilates aiuterà a :
– TONIFICARE LA MUSCOLATURA PROFONDA cioè muscoli della schiena e addominali profondi ( retto e trasverso dell’ addome) che sono responsabili di una corretta postura
– RINFORZARE LA MUSCOLATURA SUPERFICIALE DI ADDOME GAMBE E GLUTEI e BRACCIA
– RINFOIRZARE, quindi, il BUSTINO NATURALE che protegge la tua zona lombare
– ALLINEARE LA COLONNA VERTEBRALE lavorando in allungamento assiale
– ALLUNGARE LA MUSCOLATURA POSTERIORE che eviterà schiacciamenti ai dischi intervertebrali.