Liquidi, grasso e pesantezza alle gambe
Con l’arrivo dell’estate, e quindi del caldo, non solo si assiste alla cosiddetta “prova costume”, ma si avverte una sensazione di pesantezza alle gambe che potrebbe anche provocare un certo dolore.
Questo succede perché l’aumento della temperatura dei liquidi corporei predispone ad una vasodilatazione che aumenta il loro ristagno negli spazi tra le cellule, la circolazione viene rallentata e a causa della forza di gravità i liquidi si accumulano sulle gambe. Il dolore è la conseguenza della compressione dell’edema sulle terminazioni nervose.
L’utilità del massaggio
Il massaggio è utile a contrastare la ritenzione idrica attraverso un’azione meccanica manuale.
Ma attenzione, il massaggio non fa dimagrire, per lo meno non direttamente.
Se si hanno grasso e ritenzione, prima si agisce attraverso i massaggi ad eliminare l’edema e contemporaneamente con dieta e attività fisica si può dimagrire.
Dopo un massaggio si ha una sensazione di benessere, di leggerezza, proprio perché si decomprime manualmente questa pressione.
Il massaggio promuove lo smaltimento dei liquidi e tossine, stimola i processi biologici e richiama una maggiore quantità di sangue e ossigeno nell’area trattata.
Il sangue e l’ossigeno vengono richiamati nelle zone più superficiali e provocano un arrossamento cutaneo visibile.
Si attivano così i processi biologici e le cellule sono costrette ad aumentare il loro metabolismo locale. Il corpo necessita in questo modo di una maggiore energia stimolata dai movimenti cellulari.
L’effetto dell’ ossigeno permette di attivare l’azione lipolitica degli acidi grassi con la conseguente diminuzione dell’adipe.
Il massaggio è quindi un importante supporto ad un programma di dimagrimento e soprattutto contribuisce alla salute del nostro corpo.
Il nostro benessere è una scelta!