Il Pilates è un metodo di allenamento che insegna a prendere coscienza del proprio corpo, per rafforzarlo, correggere la postura e migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Gran parte del lavoro è incentrato sul rinforzo dei muscoli che contribuiscono alla nostra postura, parliamo di core, paravertebrali a livello dorsale e lombare.
Posture errate
Nel quotidiano siamo sempre soggetti a posture troppo statiche per via del lavoro, a tante ore seduti, al peso della gravità e siamo sottoposti a sforzi fisici. Tutte queste componenti portano ad assumere atteggiamenti posturali errati, con schiene ricurve, aumento della cifosi dorsale, verticalizzazioni del tratto cervicale o lombare.
Correzioni della postura con il pilates
Il pilates, con il suo metodo di allenamento, ha la capacità di rafforzare e, allo stesso tempo, correggere la postura, andando a lavorare sulla muscolatura della schiena con un rischio pressoché nullo di avere infortuni. Una volta seguita la giusta progressione degli esercizi, la schiena diventerà sicuramente più forte e, una schiena forte, porterà di conseguenza a una postura migliore. Una muscolatura ben allenata della schiena e del corsetto addominale, permetterà di sostenere al meglio tutto il nostro tronco portando, lezione dopo lezione, ad assumere naturalmente un atteggiamento più dritto e di conseguenza una postura migliore.
Pilates Matwork o con Reformer
Gli esercizi di pilates si possono eseguire a corpo libero sul tappetino con un pilates matwork, ma anche con l’ausilio di un macchinario chiamato Reformer il quale sarà in grado di aumentare i profili di resistenza degli esercizi. Inoltre la respirazione, durante la lezione, permetterà di sciogliere ulteriormente tensioni accumulate durante le giornate e lavorare meglio sul rinforzo della muscolatura. Diversamente da quanto accade in altri tipi di allenamento, nel pilates, ogni esercizio viene ripetuto poche volte ed eseguito lentamente e con grande precisione, andando a lavorare non sulla quantità bensì sulla qualità del movimento.
“Il Metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.” Joseph Pilates