CHE COSA È IL LINFODRENAGGIO TERAPEUTICO?
Il linfodrenaggio è una tecnica fisioterapica riabilitativa che si basa sull’applicazione del massaggio terapeutico su aree del corpo caratterizzate da una riduzione del circolo linfatico.
A CHE COSA SERVE?
Come suggerito dal termine stesso, il linfodrenaggio è una tecnica che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti. Può essere impiegata sia a scopi terapeutici che estetici. Infatti si parla sia di linfodrenaggio terapeutico che di linfodrenaggio estetico.
Quello terapeutico per il trattamento di: Problematiche Circolatorie; Mastectomia; Edemi Post Operatori; Ritensione Idrica.
COME FUNZIONA
Questa tecnica sfrutta l’azione meccanica manuale che viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico, con l’obiettivo di facilitare il deflusso dei liquidi organici stagnanti. Presuppone un’elevata preparazione da parte di chi esegue il massaggio, ossia la perfetta conoscenza del funzionamento del circolo linfatico e delle zone da trattare.
Esistono diverse tecniche impiegate per l’esecuzione del linfodrenaggio. Queste si differenziano principalmente per il tipo di movimenti eseguiti.
GLI EFFETTI
Diversi sono gli effetti apportati dall’uso del linfodrenaggio sia a scopi terapeutici che estetici. Tra questi, ci sono:
• Eliminare il ristagno di liquidi organici, favorendo il riassorbimento degli edemi;
• Favorire l’azione drenante;
• Regolare il sistema neurovegetativo
• Facilitare il rilassamento delle fibre muscolari.
QUANDO È CONTROINDICATO?
Esistono alcune controindicazioni: il linfodrenaggio è severamente sconsigliato nei soggetti affetti da infiammazioni acute, tumori maligni ed edema cardiaco. Non consigliato per:
• Persone che soffrono di asma
• Persone che soffrono di alterazioni pressorie