CHE COSA È LA GINNASTICA POSTULARE MÉZIÈRES ?
La ginnastica postulare Mézières è una tecnica riabilitativa ad approccio posturale che prende il nome dal metodo eseguito durante la seduta fisioterapica: il metodo Mézières, sviluppatosi nel 1947 in Francia grazie alla fisioterapista Françoise Mézières.
A CHE COSA SERVE?
Generalmente viene eseguita per il trattamento di: Scoliosi; Lombalgia; Cervicalgia; Dismetrie; Disfunzioni Articolari; Problematiche Posturali.
Trova anche possibile applicazione nell’ambito della medicina preventiva.
COME FUNZIONA
“Il male non è mai là dove si manifesta”, diceva la fisioterapista Mézières.
Il metodo Mézières mira ad individuare tutte le alterazioni funzionali. Lavora, in particolare, sulla normalizzazione, secondo alcuni criteri, della forma e/o struttura di un corpo, a partire dalle retrazioni, contratture e accorciamenti muscolari presenti in casi di dismetrie, dismorfismi (come scoliosi, cifosi, lordosi, ecc) e disarmonie morfologiche. La presenza di tali condizioni comporta l’insorgenza di dolori e/o potenziali patologie correlate. Infatti, questo approccio parte dall’assunto che la struttura del corpo determina la sua funzione e, di conseguenza, lo stato di salute complessivo.
Il ruolo del paziente, durante la seduta, è di tipo attivo: esercizi specifici vengono alternati a tecniche manuali eseguite dallo specialista.
GLI EFFETTI
Uno dei principali benefici del metodo Mézières è quello di permettere il ripristino della normale simmetria delle parti corporee attraverso la rieducazione di tipo posturale ed esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli, privi di elasticità.
È, inoltre, consigliato agli sportivi per prevenire ripetute contratture, stiramenti, tendiniti e altre patologie correlate.
QUANDO È CONTROINDICATA?
È lo specialista a valutare, dopo un’anamnesi del paziente e la visione generale dello stato di salute del corpo, la possibilità di eseguire o meno tale approccio.