Siamo un team di specialisti che mette a disposizione professionalità e competenza per seguire ciascun paziente in ogni aspetto del percorso di cura: dalla prevenzione alla riabilitazione post intervento chirurgico o trauma
Mediante lo studio approfondito della terapia manuale è stato possibile ottimizzare e applicare i principi della medicina riabilitativa, che spazia oltre i meccanismi basici della “vecchia” riabilitazione. La mia formazione nasce all’interno dell’università Svizzera (Lugano, Ludes 2010-2014) con un percorso accademico di 4 anni, tutti incentrati sulla scienza ortopedica, fondamentale per conoscere le patologie del sistema muscolo scheletrico.
In seguito, nel 2015, ho conseguito un master in Australia (Perth, Curtin University), in Orthopaedic Manual Therapy, che mi ha permesso di imparare le tecniche osteopatiche e le manipolazioni vertebrali secondo i concetti di Maitland, kaltenborn, Mulligan e Mackenzie.
Dopo l’esperienza all’estero sono tornato in Italia come responsabile del centro di riabilitazione di Via Donatello 75, diventandone socio nel 2019. L’attività presso tale centro di riabilitazione mi ha consentito di lavorare con gli atleti della Nazionale di Scherma, oltre che con professionisti di serie A di pallavolo e pallacanestro.
Dal 2020 al 2023 ho conseguito il secondo Master universitario a Milano (GSTM) dove ho perfezionato ulteriori tecniche osteopatiche e manuali, indispensabili per un trattamento rapido ed efficace delle patologie del sistema muscolo scheletrico, compreso il sistema nervoso periferico e centrale. Tale percorso mi permette di avere le qualificazioni per il titolo, con validità internazionale, di riabilitatore Ortokinetico, nuova figura professionale nel panorama della cura e della riabilitazione del paziente con patologie dell’apparato muscolo scheletrico.
Dopo essersi laureato in Scienze Motorie presso l’ISEF di Roma, inizia la sua carriera come preparatore atletico, per poi trasferirsi a Rio de Janeiro, dove assume il ruolo di Master Trainer di Golf e Docente Formatore presso il Wellness Institute Technogym Brasil.
Rientrato in Italia, si laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia de "La Sapienza" di Roma. Si specializza in Ginnastica Medico-Posturale Mézières e in Rieducazione Dinamica Muscolare (RDM), completando un Master in Kabat FNP per le malattie neurologiche presso l’Ospedale A. Gemelli dell'Università Cattolica.
Esperto in terapie manuali, come l’Osteopathic Thrust, e in Recupero Atletico Post-traumatico, è oggi il Fisioterapista della Stella Azzurra Basket. È inoltre Professore a contratto nei Master di Posturologia e Biomeccanica presso le Università di Palermo e di Roma.
Il Dott. Omarini si occupa anche di Rieducazione Vestibolare, specializzandosi nel trattamento delle Vertigini Posizionali Benigne e dei disturbi dell’equilibrio, continuando a perfezionarsi in Italia e all’estero per garantire un approccio innovativo e completo nella gestione della riabilitazione posturale e traumatologica.
Negli ultimi 10 anni, in cui ho iniziato la mia esperienza lavorativa partendo dal pilates matwork, ho aggiunto formazione in ambito di personal training con focus in fitness Posturale.
Il mio lavoro si basa su un approccio al cliente a 360 gradi per risolvere problematiche funzionali rimodellando la propria forma fisica.
Sono diplomata e specializzata in:
Pilates matwork
Un metodo di Pilates che prevede unicamente esercizi a corpo libero da svolgersi, come indica il titolo, su di un tappetino e senza l’ausilio di macchinari. L’invenzione del Pilates MatWork si deve, come tutto il metodo Pilates, a Joseph Hubertus Pilates, che assegnava esercizi aggiuntivi da svolgersi senza l’ausilio delle macchine di sua invenzione.
Il Pilates MatWork Va ad agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.
Pilates Reformer
Basato sull’utilizzo del macchinario, che prevede un repertorio di esercizi per tutto il corpo, tramite un attrezzo progettato appositamente per rafforzare, tonificare, allungare e modellare attraverso una serie di esercizi ben precisi.
Il macchinario, grazie alla sua struttura e al sistema di molle, consente un allenamento completo potenziando i muscoli di tutto il corpo e migliorando la duttilità, la flessibilità articolare e la postura.
Il Reformer per Pilates, benché stimoli molto la capacità di resistenza, può essere adatto anche per allenamenti a basso impatto (soprattutto all’inizio o in fasi riabilitative) e può essere utilizzato più volte a settimana.
Postural training
È un corso di ginnastica posturale che si pone l'obiettivo di correggere e ottenere una postura del corpo corretta attraverso una serie di movimenti equilibrati, armoniosi e tra loro correlati.
Personal training
Il personal trainer (anche detto allenatore personale e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.
Patologie trattate
Mal di schiena, cervicale, spalla , ginocchio, anca, squilibri posturali, ipotono muscolare.
Terapie / Trattamento
Agisco su: flessibilità, mobilità, rinforzo muscolare.
Dopo essermi laureato in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 con lode e dignità di stampa presso la Seconda Università degli studi di Napoli, ho conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con il massimo dei voti e lode.
Durante tale periodo, ho prestato servizio presso l’UO di Chirurgia Plastica dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea di Roma, partecipando a circa 900 interventi di chirurgia maggiore, di cui oltre 150 trapianti di tessuti autologhi con lembi liberi (microchirurgici).
Al fine di perfezionare la mia formazione nelle più avanzate ed innovative tecniche in Chirurgia Plastica, ho maturato numerose esperienze lavorative all’estero, ovvero:
- nel 2017 presso il Department of Plastic Surgery del St John’s Hospital in Livingston nel Regno Unito (UK).
- nel 2018 negli Stati Uniti presso la University of South Florida (USF), al Tampa General Hospital ed al Moffitt Cancer Center di Tampa, Florida, USA.
- nel 2019 presso il Plastic Surgery Department del Radboud University Medical Center, Nijmegen, in Olanda.
Ho completato la mia preparazione con la Fellowship in “Microchirurgia Ricostruttiva Sperimentale e Clinica”, patrocinata dalla Società Italiana di Microchirurgia (SIM), presso l’Istituto Superiore di Sanità, Roma.
Sono attualmente Dottorando di ricerca PhD in Scienze Medico-Chirurgiche applicate, presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e sono socio della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).
Sono membro dell’Educational board della rivista “Plastic Reconstructive and Regenerative Surgery” ed ho partecipato come relatore alle più importanti conferenze internazionali in ambito di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.
Sono felice di mettermi a vostra disposizione per appuntamento presso i miei studi di Roma e Pozzuoli (NA).
Il percorso nasce dalla mia esigenza di voler mangiare tutto con gusto, abbinando gli alimenti in modo sano e corretto.
I miei piatti sono colorati, buoni, allegri! Desidero insegnare ai miei pazienti a mangiar bene, a sentirsi sani, senza rinunciare alla linea ed al gusto.
Desidero aiutare i miei pazienti a fare pace con la bilancia non contando più le calorie.
Grazie al mio percorso #MENOCHILIPIÙSORRISI®, scoprirai quanto è facile e persino divertente mettersi a dieta. Seguendo i miei consigli e adottando delle nuove e sane abitudini alimentari, ritornerai presto in forma senza troppi sforzi. Io stessa so bene quanto sia importante togliersi qualche sfizio di tanto in tanto. Ecco perché, ad esempio, ai miei pazienti concedo sempre la domenica libera, giorno di festa in cui possono lasciarsi andare, con la promessa di riprendere con impegno il lunedì.
Laureata con lode in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia de “La Sapienza” di Roma nel 2008, ha successivamente arricchito la sua formazione con diverse specializzazioni: Metodo Mézières, drenaggio linfatico manuale (metodo Leduc), McKenzie e Mulligan.
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con importanti centri medici e ospedali, inclusa l’esperienza al Raymond Naftali Center di New York, e da oltre dieci anni lavora con la Nazionale Italiana di Scherma, con cui ha partecipato a diverse competizioni internazionali, tra cui le Paralimpiadi di Rio 2016.
Appassionata di tecniche manuali, utilizza un approccio che mette il paziente al centro del percorso riabilitativo, guidandolo verso una maggiore consapevolezza del corpo. Recentemente, ha intrapreso anche l’insegnamento dello yoga, con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico dei suoi pazienti.
Un po’ di storia
FisioFlaminio è un centro fisioterapico e riabilitativo, attivo dal 2010, all’interno del quale il lavoro viene suddiviso tra i vari professionisti di formazione internazionale e in cui il percorso terapeutico si svolge passando dalla primaria valutazione ortopedica e fisiatrica, alla terapia effettuata dal fisioterapista e dall’osteopata per poi procedere alla seconda parte della riabilitazione, sotto la supervisione di tutti i professionisti. È l’ambiente giusto in cui il paziente può ‘’evadere’’ dallo stress e dagli impegni di vita quotidiana e lavorativa, prendersi del tempo per sé stesso e per rilassarsi qualche ora, dedicandosi interamente al proprio benessere fisico e mentale.
Vuoi saperne di più
sul nostro centro,
sul team di esperti
e sui nostri servizi?
Compila il form, scrivici!
Vuoi saperne di più sul nostro centro, sul team di esperti e sui nostri servizi?
Compila il form, scrivici!
Via Donatello 75
00195 Roma
Tel. (+39) 06 39375719
Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
Sabato 08:00 – 14:00
Via Donatello 75
00195 Roma
Tel. (+39) 06 39375719
Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
Sabato 08:00 – 14:00