CHE COSA È IL BENDAGGIO FUNZIONALE?
Il bendaggio funzionale è un tipo di tecnica impiegata in ambito fisioterapico a seguito di distorsioni, strappi muscolari e/o lesioni a tendini, muscoli e legamenti, con l’intento di permettere al paziente il recupero dell’attività articolare e motoria nel breve periodo. Si avvale dell’immobilizzazione parziale della zona da trattare.
A CHE COSA SERVE?
Il bendaggio funzionale viene utilizzato per: Instabilità Articolare; Traumi; Problematiche Miofasciali; Distorsioni; Lesioni Legamentose; Lesioni Muscolari; Lesioni Capsulo-Legamentose.
COME FUNZIONA
Per l’esecuzione di questa tecnica si utilizzano bende elastiche di diversa elasticità, tensione e dimensione. Possono essere impiegate anche bende anelastiche. Queste, applicate direttamente sulla zona da trattenere, consentono l’immobilizzazione parziale modulare di tale zona, limitando leggermente la mobilità nella direzione del movimento in cui il dolore compare. Ciò comporta una riduzione del dolore e il recupero della funzionalità.
GLI EFFETTI
Generalmente il bendaggio funzionale è volto a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. A tal proposito, diversi sono gli effetti generati dal suo impiego, ossia:
• Riduzione della sintomatologia dolorosa;
• Recupero delle funzionalità articolari e motorie a seguito di una lesione a tendini, muscoli e/o legamenti;
• Recupero della funzionalità muscolare;
• Miglioramento della vascolarizzazione;
• Correzione dell’assetto muscolare.
QUANDO È CONTROINDICATO?
È lo specialista a valutare l’impiego e l’efficacia del bendaggio funzionale.