CHE COSA È IL KINESIO TAPING?
Ideato negli anni ’70 dal Dott. Kenzo Kase, il kinesio taping è un cerotto di tipo elastico in cotone, utilizzato nella medicina riabilitativa, sportiva, ortopedica e in fisioterapia.
A CHE COSA SERVE?
Generalmente, viene usato in ambito fisioterapico per il trattamento delle piccole lesioni neurologiche e ortopediche. Nello specifico, però, può trovare impiego per: Distorsioni Articolari; Edemi; Traumi Articolari; Lesioni Muscolari; Lesioni Legamentose; Contratture; Lombalgie; Cervicalgie; Dorsalgie; Instabilità Articolare; Patologie Posturali.
COME FUNZIONA
Il tape viene applicato direttamente sulla pelle o sulla zona da trattare. Grazie ai recettori nervosi presenti sull’epidermide (meccanocettori), il cerotto è in grado di comunicare con i tessuti sottostanti grazie a degli stimoli, input, che vengono elaborati dal nostro cervello, mostrando una risposta. Ne consegue la possibilità di inibire un muscolo sovraccaricato e contratto o di stimolarne uno inibito, la possibilità di facilitare una direzione o una correzione meccanica, piuttosto che un’altra. Una delle funzioni più riconosciute dall’ambiente scientifico è l’effetto linfodrenante, poiché il tape solleva il tessuto, permettendo un ritorno dei liquidi sottostanti, per esempio in casi di edemi o ecchimosi.
Il cerotto non rilascia principi nessun tipo di farmaco. Se applicato correttamente può essere unvalido aiuto nella riabilitazione.
GLI EFFETTI
Diversi sono gli effetti ottenuti grazie all’impiego del kinesio taping. Tra questi:
• Allevia il dolore;
• Agevola il drenaggio linfatico;
• Favorisce il riassorbimento dell’edema;
• Contrasta il gonfiore del tessuto per effetto della compressione;
• Contribuisce alla ripresa motoria;
• Facilita l’attivazione muscolare;
• Inibisce l’attivazione muscolare;
• Corregge la posizione dell’articolazione.
QUANDO È CONTROINDICATO?
Non ci sono particolari controindicazioni. Essendo in cotone, inoltre, riduce al minimo il rischio di allergia o irritazioni cutanee, ferite aperte.