Servizi fisioterapici e trattamenti:
CHINESITERAPIA.

 

Servizi fisioterapici e trattamenti:
CHINESITERAPIA.

CHE COSA È LA CHINESITERAPIA?

La chinesiterapia è un tipo di trattamento manuale, eseguito in ambito fisioterapico, attraverso il movimento delle mani. Il nome deriva da due parole greche: “kinésis” (movimento) e “therapeía” (cura o rimedio). Infatti, è un metodo di cura che si avvale delle proprietà benefiche del movimento stesso.

A CHE COSA SERVE?

Tale trattamento è principalmente finalizzato a sciogliere i tessuti che, irrigidendosi, compromettono la mobilità fisiologica articolare. Nello specifico, è impiegato per il recupero e la cura di: Deficit della Mobilità; Patologie Articolari; Fratture; Discinesie; Problematiche Posturali; Edemi; Capsulite; Lesioni Legamentose.

COME FUNZIONA

La chinesiterapia sfrutta il movimento delle mani del terapeuta per smuovere uno o più distretti corporei dolenti. L’intensità e la modalità del movimento stesso dipendono dalla fase acuta o sub acuta del paziente, dal tipo di problematica e dai tempi di guarigione del paziente. Tale tecnica può essere di tipo:
Passivo: le manovre sono eseguite solo dal terapista;
Attivo: i gesti sono svolti totalmente dal paziente;
Assistito: vi è una combinazione di movimenti e manovre che prevedono la collaborazione parziale tra terapista e paziente.
I trattamenti hanno una durata compresa tra i 30-60’.

GLI EFFETTI

L’effetto principale della chinesiterapia è quello di permettere il recupero graduale della mobilità articolare su tutti i piani fisiologici. Nello specifico, consente di:
• Diminuire la rigidità muscolare;
• Ridurre la rigidità articolare
• Ridurre lo stato di tensione e dolore corporeo;
• Ripristinare la mobilità articolare;
• Aumentare e rafforzare il tono muscolare;
• Ha anche un effetto edemigeno.

QUANDO È CONTROINDICATA?

Non ci sono particolare controindicazioni.

Patologie associate

DEFICIT DELLA MOBILITÀ

PATOLOGIE ARTICOLARI

FRATTURE

DISCINESIE

PROBLEMATICHE POSTURALI

EDEMI

CAPSULITE

LESIONI LEGAMENTOSE

Prenota Ora

Convenzioni/Assicurazioni

ALLIANCE

BLU ASSISTANCE

ONE NET

ENDERED

ACEA e POSTE ITALIANE
attraverso il sistema di welfare aziendale

Scopri come richiedere la convenzione

Ecco il nostro esperto di Chinesiterapia

Andrea Sgambati

CEO di FisioFlaminio, terapista manuale specializzato in tecniche osteopatiche.

Fin dai primi anni di studio universitario l’obiettivo cardine del mio percorso è stato maturare il raggiungimento di una valutazione globale del paziente, indispensabile per un trattamento fisioterapico ottimale.

Mediante lo studio approfondito della terapia manuale è stato possibile ottimizzare e applicare i principi della medicina riabilitativa, che spazia oltre i meccanismi basici della “vecchia” riabilitazione. La mia formazione nasce all’interno dell’università Svizzera (Lugano, Ludes 2010-2014) con un percorso accademico di 4 anni, tutti incentrati sulla scienza ortopedica, fondamentale per conoscere le patologie del sistema muscolo scheletrico.

In seguito, nel 2015, ho conseguito un master in Australia (Perth, Curtin University), in Orthopaedic Manual Therapy, che mi ha permesso di imparare le tecniche osteopatiche e le manipolazioni vertebrali secondo i concetti di Maitland, kaltenborn, Mulligan e Mackenzie.

Dopo l’esperienza all’estero sono tornato in Italia come responsabile del centro di riabilitazione di Via Donatello 75, diventandone socio nel 2019. L’attività presso tale centro di riabilitazione mi ha consentito di lavorare con gli atleti della Nazionale di Scherma, oltre che con professionisti di serie A di pallavolo e pallacanestro.

Dal 2020 al 2023 ho conseguito il secondo Master universitario a Milano (GSTM) dove ho perfezionato ulteriori tecniche osteopatiche e manuali, indispensabili per un trattamento rapido ed efficace delle patologie del sistema muscolo scheletrico, compreso il sistema nervoso periferico e centrale. Tale percorso mi permette di avere le qualificazioni per il titolo, con validità internazionale, di riabilitatore Ortokinetico, nuova figura professionale nel panorama della cura e della riabilitazione del paziente con patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

Vuoi prenotare
un appuntamento?

Compila il form, scrivici!

    Il tuo nome*

    Vuoi prenotare un appuntamento?

    Compila il form, scrivici!

      Il tuo nome*

      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      © 2023 FISIOFLAMINIO – P.IVA 15579551001 – ALL RIGHTS RESERVED.