Servizi fisioterapici e trattamenti:
GINNASTICA POSTULARE MÉZIÈRES.

 

Servizi fisioterapici e trattamenti:
GINNASTICA POSTULARE MÉZIÈRES.

CHE COSA È LA GINNASTICA POSTULARE MÉZIÈRES ?

La ginnastica postulare Mézières è una tecnica riabilitativa ad approccio posturale che prende il nome dal metodo eseguito durante la seduta fisioterapica: il metodo Mézières, sviluppatosi nel 1947 in Francia grazie alla fisioterapista Françoise Mézières.

A CHE COSA SERVE?

Generalmente viene eseguita per il trattamento di: Scoliosi; Lombalgia; Cervicalgia; Dismetrie; Disfunzioni Articolari; Problematiche Posturali.

Trova anche possibile applicazione nell’ambito della medicina preventiva.

COME FUNZIONA

“Il male non è mai là dove si manifesta”, diceva la fisioterapista Mézières.

Il metodo Mézières mira ad individuare tutte le alterazioni funzionali. Lavora, in particolare, sulla normalizzazione, secondo alcuni criteri, della forma e/o struttura di un corpo, a partire dalle retrazioni, contratture e accorciamenti muscolari presenti in casi di dismetrie, dismorfismi (come scoliosi, cifosi, lordosi, ecc) e disarmonie morfologiche. La presenza di tali condizioni comporta l’insorgenza di dolori e/o potenziali patologie correlate. Infatti, questo approccio parte dall’assunto che la struttura del corpo determina la sua funzione e, di conseguenza, lo stato di salute complessivo.

Il ruolo del paziente, durante la seduta, è di tipo attivo: esercizi specifici vengono alternati a tecniche manuali eseguite dallo specialista.

GLI EFFETTI

Uno dei principali benefici del metodo Mézières è quello di permettere il ripristino della normale simmetria delle parti corporee attraverso la rieducazione di tipo posturale ed esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli, privi di elasticità.

È, inoltre, consigliato agli sportivi per prevenire ripetute contratture, stiramenti, tendiniti e altre patologie correlate.

QUANDO È CONTROINDICATA?

È lo specialista a valutare, dopo un’anamnesi del paziente e la visione generale dello stato di salute del corpo, la possibilità di eseguire o meno tale approccio.

Patologie associate

SCOLIOSI

LOMBALGIA

CERVICALGIA

DISMETRIE

DISFUNZIONI ARTICOLARI

PROBLEMATICHE POSTURALI

Prenota ora

Convenzioni/Assicurazioni

ALLIANCE

BLU ASSISTANCE

ONE NET

ENDERED

ACEA e POSTE ITALIANE
attraverso il sistema di welfare aziendale

Scopri come richiedere la convenzione

Ecco i nostri esperti di Ginnastica Postulare Mézières

Andrea Sgambati

CEO di FisioFlaminio, terapista manuale specializzato in tecniche osteopatiche.

Fin dai primi anni di studio universitario l’obiettivo cardine del mio percorso è stato maturare il raggiungimento di una valutazione globale del paziente, indispensabile per un trattamento fisioterapico ottimale.

Mediante lo studio approfondito della terapia manuale è stato possibile ottimizzare e applicare i principi della medicina riabilitativa, che spazia oltre i meccanismi basici della “vecchia” riabilitazione. La mia formazione nasce all’interno dell’università Svizzera (Lugano, Ludes 2010-2014) con un percorso accademico di 4 anni, tutti incentrati sulla scienza ortopedica, fondamentale per conoscere le patologie del sistema muscolo scheletrico.

In seguito, nel 2015, ho conseguito un master in Australia (Perth, Curtin University), in Orthopaedic Manual Therapy, che mi ha permesso di imparare le tecniche osteopatiche e le manipolazioni vertebrali secondo i concetti di Maitland, kaltenborn, Mulligan e Mackenzie.

Dopo l’esperienza all’estero sono tornato in Italia come responsabile del centro di riabilitazione di Via Donatello 75, diventandone socio nel 2019. L’attività presso tale centro di riabilitazione mi ha consentito di lavorare con gli atleti della Nazionale di Scherma, oltre che con professionisti di serie A di pallavolo e pallacanestro.

Dal 2020 al 2023 ho conseguito il secondo Master universitario a Milano (GSTM) dove ho perfezionato ulteriori tecniche osteopatiche e manuali, indispensabili per un trattamento rapido ed efficace delle patologie del sistema muscolo scheletrico, compreso il sistema nervoso periferico e centrale. Tale percorso mi permette di avere le qualificazioni per il titolo, con validità internazionale, di riabilitatore Ortokinetico, nuova figura professionale nel panorama della cura e della riabilitazione del paziente con patologie dell’apparato muscolo scheletrico.

Giulia De Pilla - FisioFlaminio

Giulia De Pilla

Trainer specializzata nella ginnastica posturale e nella disciplina del pilates.

Sono un insegnante di Pilates e Postural Training nonché qualificata Personal Trainer.
Negli ultimi 10 anni, in cui ho iniziato la mia esperienza lavorativa partendo dal pilates matwork, ho aggiunto formazione in ambito di personal training con focus in fitness Posturale.

Il mio lavoro si basa su un approccio al cliente a 360 gradi per risolvere problematiche funzionali rimodellando la propria forma fisica.

Sono diplomata e specializzata in:

Pilates matwork
Un metodo di Pilates che prevede unicamente esercizi a corpo libero da svolgersi, come indica il titolo, su di un tappetino e senza l’ausilio di macchinari. L’invenzione del Pilates MatWork si deve, come tutto il metodo Pilates, a Joseph Hubertus Pilates, che assegnava esercizi aggiuntivi da svolgersi senza l’ausilio delle macchine di sua invenzione.
Il Pilates MatWork Va ad agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.

Pilates Reformer
Basato sull’utilizzo del macchinario, che prevede un repertorio di esercizi per tutto il corpo, tramite un attrezzo progettato appositamente per rafforzare, tonificare, allungare e modellare attraverso una serie di esercizi ben precisi.

Il macchinario, grazie alla sua struttura e al sistema di molle, consente un allenamento completo potenziando i muscoli di tutto il corpo e migliorando la duttilità, la flessibilità articolare e la postura.
Il Reformer per Pilates, benché stimoli molto la capacità di resistenza, può essere adatto anche per allenamenti a basso impatto (soprattutto all’inizio o in fasi riabilitative) e può essere utilizzato più volte a settimana.

Postural training
È un corso di ginnastica posturale che si pone l'obiettivo di correggere e ottenere una postura del corpo corretta attraverso una serie di movimenti equilibrati, armoniosi e tra loro correlati.

Personal training
Il personal trainer (anche detto allenatore personale e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.

Patologie trattate
Mal di schiena, cervicale, spalla , ginocchio, anca, squilibri posturali, ipotono muscolare.

Terapie / Trattamento
Agisco su: flessibilità, mobilità, rinforzo muscolare.

Vuoi prenotare
un appuntamento?

Compila il form, scrivici!

    Il tuo nome*

    Vuoi prenotare un appuntamento?

    Compila il form, scrivici!

      Il tuo nome*

      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      Fisio Flaminio - via donatello
      FISIOFLAMINIO
      Via Donatello 75
      00195 Roma
      Tel. (+39) 06 39375719
      Fisio Flaminio - orari apertura
      ORARI
      Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
      Sabato 08:00 – 14:00
      © 2023 FISIOFLAMINIO – P.IVA 15579551001 – ALL RIGHTS RESERVED.