CHE COSA È LA TENS?
La Tens, acronimo di TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation, ossia stimolazione elettrica nervosa transcutanea, è una tecnica utilizzata per il controllo delle condizioni dolorose acute o croniche, attraverso la stimolazione delle fibre nervose.
A CHE COSA SERVE?
Nello specifico, la Tens è indicata per il trattamento di: Dolori Articolari; Dolore Tendineo; Lesioni Legamentose; Lombalgia; Tendiniti; Lesioni Muscolari; Contratture; Affaticamento; Edemi.
È generalmente applicata in ambito fisioterapico, ma può essere utilizzata anche come trattamento complementare ad altri approcci terapeutici per la gestione del dolore.
COME FUNZIONA
La Tens prevede il passaggio di corrente elettrica a bassa tensione attraverso l’uso di uno o più elettrodi, applicati a livello cutaneo, nella zona da trattare. Questi elettrodi sono collegati a un’unità di alimentazione che permette di erogare, modulandone l’ampiezza, impulsi indolori. Tali impulsi consentono di bloccare o ridurre i segnali di dolore e alleviare gli spasmi muscolari. Quindi la tens, attraverso una stimolazione elettrica e continua dei recettori della pelle (meccanocettori), abbasseranno la soglia di attivazione, andando ad assuefare il tessuto stimolato.
La frequenza di applicazione, l’intensità e la zona del trattamento dipendono dalla condizione patologica specifica e dagli obiettivi terapeutici indicati dallo specialista durante la visita.
GLI EFFETTI
La Tens rappresenta una valida alternativa alla terapia farmacologia per la riduzione del dolore.
QUANDO È CONTROINDICATA?
Sebbene la Tens sia una pratica sicura, esistono casi in cui questa opzione terapeutica non è indicata. In particolare, nei casi di:
• Pazienti affetti da epilessia o disturbo del ritmo cardiaco;
• Pazienti con gravi patologie cutanee.
• Pacemaker