Servizi fisioterapici, piani terapeutici efficaci
e trattamenti personalizzati
MASSOTERAPIA
Si tratta di una tecnica fisioterapica riabilitativa che consiste nel trattamento di un distretto corporeo finalizzato alla riduzione delle contratture e al ripristino del tono muscolare.
LINFODRENAGGIO ESTETICO
È una particolare forma di massaggio dolce e ritmico che favorisce la stimolazione della circolazione linfatica presente all’interno del corpo. È efficace contro le alterazioni a carico del sistema linfatico, come la cellulite.
GINNASTICA POSTURALE MEZIERES
È una tecnica riabilitaviva di tipo posturale che riprende il metodo francese Mézières e mira al raggiungimento del riequilibro corporeo. Ha lo scopo di normalizzare la struttura del corpo.
LINFODRENAGGIO TERAPEUTICO
È una particolare tecnica fisioterapica riabilitativa che si basa sull’applicazione del massaggio terapeutico su aree del corpo caratterizzate da una riduzione del circolo linfatico.
GINNASTICA POSTURALE SOUCHARD
È una tecnica riabilitativa di tipo posturale, detta anche Rieducazione Posturale Globale. Prevede il riaquilibrio del corpo, lavorando sia sui muscoli della statica che sui muscoli della dinamica.
BENDAGGIO FUNZIONALE
È un tipo di trattamento che prevede l’utilizzo di bende elastiche per il trattamento di lesioni a tendini, muscoli e legamenti. Prevede una immobilizzazione di tipo parziale del distretto corporeo trattato.
KINESIO TAPING
È un tipo di trattamento terapeutico, preventivo o riabilitativo che prevede l’uso di tape, ossia bande e fasce applicate sui diversi distretti corporei. Trova impiego nella medicina sportiva, traumatologia e ortopedia.
CHINESITERAPIA
È una tecnica riabilitativa di tipo manuale, eseguito in ambito fisioterapico, attraverso il movimento delle mani. Si avvale delle proprietà benefiche del movimento stesso.
PILATES
Inserito tra le nuove tecniche riabilitative, il pilates fisioterapico prevede il trattamento di diverse problematiche e condizioni patologiche muscolari, in particolare quelle a carico della colonna vertebrale.
REIKI
È una tecnica orientale, di origine giapponese, utilizzata come forma terapeutica di medicina alternativa per il trattamento di condizioni patologiche fisiche, psichiche ed emotive.
YOGA
Anche lo yoga, come il pilates, è una delle nuove tecniche riabilitative utilizzate in ambito fisioterapico. Si tratta di un tipo di yoga funzionale che prevede esercizi di stabilizzazione, equilibrio, coordinazione.
PREPARAZIONE ATLETICA
È una tipologia di training, propedeutica all’attività sportiva e/o agonistica. Permette, attraverso l’allenamento costante, di gestire, controllare e sviluppare le potenzialità del corpo.
Noleggio e vendita di ausili
Ecco i nostri esperti per le tecniche manuali
Scopri i professionisti e gli specialisti di FisioFlaminio: si prendono cura della tua salute e del tuo benessere psico-fisico.
Mediante lo studio approfondito della terapia manuale è stato possibile ottimizzare e applicare i principi della medicina riabilitativa, che spazia oltre i meccanismi basici della “vecchia” riabilitazione. La mia formazione nasce all’interno dell’università Svizzera (Lugano, Ludes 2010-2014) con un percorso accademico di 4 anni, tutti incentrati sulla scienza ortopedica, fondamentale per conoscere le patologie del sistema muscolo scheletrico.
In seguito, nel 2015, ho conseguito un master in Australia (Perth, Curtin University), in Orthopaedic Manual Therapy, che mi ha permesso di imparare le tecniche osteopatiche e le manipolazioni vertebrali secondo i concetti di Maitland, kaltenborn, Mulligan e Mackenzie.
Dopo l’esperienza all’estero sono tornato in Italia come responsabile del centro di riabilitazione di Via Donatello 75, diventandone socio nel 2019. L’attività presso tale centro di riabilitazione mi ha consentito di lavorare con gli atleti della Nazionale di Scherma, oltre che con professionisti di serie A di pallavolo e pallacanestro.
Dal 2020 al 2023 ho conseguito il secondo Master universitario a Milano (GSTM) dove ho perfezionato ulteriori tecniche osteopatiche e manuali, indispensabili per un trattamento rapido ed efficace delle patologie del sistema muscolo scheletrico, compreso il sistema nervoso periferico e centrale. Tale percorso mi permette di avere le qualificazioni per il titolo, con validità internazionale, di riabilitatore Ortokinetico, nuova figura professionale nel panorama della cura e della riabilitazione del paziente con patologie dell’apparato muscolo scheletrico.
Negli ultimi 10 anni, in cui ho iniziato la mia esperienza lavorativa partendo dal pilates matwork, ho aggiunto formazione in ambito di personal training con focus in fitness Posturale.
Il mio lavoro si basa su un approccio al cliente a 360 gradi per risolvere problematiche funzionali rimodellando la propria forma fisica.
Sono diplomata e specializzata in:
Pilates matwork
Un metodo di Pilates che prevede unicamente esercizi a corpo libero da svolgersi, come indica il titolo, su di un tappetino e senza l’ausilio di macchinari. L’invenzione del Pilates MatWork si deve, come tutto il metodo Pilates, a Joseph Hubertus Pilates, che assegnava esercizi aggiuntivi da svolgersi senza l’ausilio delle macchine di sua invenzione.
Il Pilates MatWork Va ad agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.
Pilates Reformer
Basato sull’utilizzo del macchinario, che prevede un repertorio di esercizi per tutto il corpo, tramite un attrezzo progettato appositamente per rafforzare, tonificare, allungare e modellare attraverso una serie di esercizi ben precisi.
Il macchinario, grazie alla sua struttura e al sistema di molle, consente un allenamento completo potenziando i muscoli di tutto il corpo e migliorando la duttilità, la flessibilità articolare e la postura.
Il Reformer per Pilates, benché stimoli molto la capacità di resistenza, può essere adatto anche per allenamenti a basso impatto (soprattutto all’inizio o in fasi riabilitative) e può essere utilizzato più volte a settimana.
Postural training
È un corso di ginnastica posturale che si pone l'obiettivo di correggere e ottenere una postura del corpo corretta attraverso una serie di movimenti equilibrati, armoniosi e tra loro correlati.
Personal training
Il personal trainer (anche detto allenatore personale e convenzionalmente indicato dalla sigla PT) è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica.
Patologie trattate
Mal di schiena, cervicale, spalla , ginocchio, anca, squilibri posturali, ipotono muscolare.
Terapie / Trattamento
Agisco su: flessibilità, mobilità, rinforzo muscolare.
Dopo essersi laureato in Scienze Motorie presso l’ISEF di Roma, inizia la sua carriera come preparatore atletico, per poi trasferirsi a Rio de Janeiro, dove assume il ruolo di Master Trainer di Golf e Docente Formatore presso il Wellness Institute Technogym Brasil.
Rientrato in Italia, si laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia de "La Sapienza" di Roma. Si specializza in Ginnastica Medico-Posturale Mézières e in Rieducazione Dinamica Muscolare (RDM), completando un Master in Kabat FNP per le malattie neurologiche presso l’Ospedale A. Gemelli dell'Università Cattolica.
Esperto in terapie manuali, come l’Osteopathic Thrust, e in Recupero Atletico Post-traumatico, è oggi il Fisioterapista della Stella Azzurra Basket. È inoltre Professore a contratto nei Master di Posturologia e Biomeccanica presso le Università di Palermo e di Roma.
Il Dott. Omarini si occupa anche di Rieducazione Vestibolare, specializzandosi nel trattamento delle Vertigini Posizionali Benigne e dei disturbi dell’equilibrio, continuando a perfezionarsi in Italia e all’estero per garantire un approccio innovativo e completo nella gestione della riabilitazione posturale e traumatologica.
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con importanti centri medici e ospedali, inclusa l’esperienza al Raymond Naftali Center di New York, e da oltre dieci anni lavora con la Nazionale Italiana di Scherma, con cui ha partecipato a diverse competizioni internazionali, tra cui le Paralimpiadi di Rio 2016.
Appassionata di tecniche manuali, utilizza un approccio che mette il paziente al centro del percorso riabilitativo, guidandolo verso una maggiore consapevolezza del corpo. Recentemente, ha intrapreso anche l’insegnamento dello yoga, con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico dei suoi pazienti.
Vuoi saperne di più
sul nostro centro,
sul team di esperti
e sui nostri servizi?
Compila il form, scrivici!
Vuoi saperne di più sul nostro centro, sul team di esperti e sui nostri servizi?
Compila il form, scrivici!
Via Donatello 75
00195 Roma
Tel. (+39) 06 39375719
Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
Sabato 08:00 – 14:00
Via Donatello 75
00195 Roma
Tel. (+39) 06 39375719
Lun. – Ven. 08:00 – 20:00
Sabato 08:00 – 14:00